Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo

Typography

Gpx del percorso http://www.bicitalia.org/yourls/romagnaversilia
Alloggi per cicloturisti
Info

E' la ciclovia delle spiagge: Rimini collegata con Viareggio.

Da Rimini partendo dal Parco 25 aprile lasciando alle spalle il ponte di Tiberio si impegna la ciclabile che risale il fiume Marecchia fino a Ponte Verucchio. Si prosegue sulla vecchia marecchiese fino alla località Torello dove lasciamo il traffico e riprendiamo la greenway fluviale fino a oltre Novafeltria. In estate è installato un ponticello mobile che consente di continuare a pedalare in ambito fluviale fino a Novafeltria. Si risale ancora il Marecchia ora sulla SS 258 poi ci sono due vie per raggiungere la valle dell’Arno posto che in ogni caso è necessario attraversare la valle del Tevere dove si incrocia la via Romea. La prima opzione più alta prevede di lasciare la marecchiese a Pennabilli per Casteldelci e le Balze da dove si può salire ancora alle sorgenti del Tevere. Si prosegue scendendo a Montecoronaro e Bagno risalendo ai Mandrioli poi Badia Prataglia, Eremo di Camaldoli e sull’Arno a Pratovecchio.

In alternativa si arriva all’Arno risalendo completamente il Marecchia fino al passo di Viamaggio quindi Pieve S.Stefano salita alla Verna e discesa all’Arno a Pieve Socana poco a valle di Bibbiena. Su viabilità minore arriviamo presso Arezzo seguendo poi la traccia della Ciclopista del Sole fino a oltre Firenze. Montelupo Empoli Pontedera Cascina Pisa. Da Pisa per Viareggio oltrepassando il Serchio a Pontasserchio e attraversando la macchia di Migliarino.