Home Page Bicitalia

23 Settembre - 2 Ottobre 2002
Bicistaffetta da Tarvisio a Roma


»


Diario di viaggio - Introduzione


» 23/9 Tarvisio - Gemona

» 24/9 Gemona - Sacile

» 25/9 Sacile - Mestre

» 26/9 Mestre - Comacchio

» 27/9 Comacchio - Cesena

» 28/9 Cesena - S.Giustino Umbro

» 29/9 S.Giustino Umbro - Perugia 

» 30/9 Perugia - Orvieto

» 1/10 Orvieto - Roma

» 02/10 Manifestazione a Roma

 

 

29/9 S.Giustino Umbro - Perugia 

Una giornata rilassante nella verde Umbria


A San Giustino Umbro viene a prenderci Angelo Velatta (Presidente Amici della Bicicletta di Perugia), anche se per i primi chilometri cede la guida al gruppo ciclistico sportivo di San Giustino guidato da Walter.

Prima veloce tappa a Città di Castello dove raggiungiamo la piazza centrale.

Walter (a destra) ci presenta un suo amico, un "gran ciclista" che ha fatto agonismo per molti anni.

Alcuni amici del gruppo ciclistico sportivo di San Giustino che ci hanno scortato in mattinata.

A Città di Castello si fa avanti un gentile signore che ci fa da cicerone, spiegandoci molte cose sul luogo. Gli regaliamo una maglietta della staffetta.

Si riparte in volata. Oggi il percorso è facile, con molte discese o piacevoli saliscendi. Corriamo molto ma senza stancarci. L'aria è frizzante. C'è il sole ma anche qualche spruzzatina leggerissima di pioggia.
Nella foto Vanni Tissino, Consigliere Nazionale FIAB.

Ecco Silvano, di Aruotalibera Pordenone, portabandiera ufficiale della bicistaffetta.

Luisa Trigila con Angelo Velatta, fermi ad un passaggio a livello.

Cristina Saraceno (Ruotalibera di Roma) e Lello Sforza (vice Presidente FIAB)

Ad Umbertide vengono a prenderci due gentilissime rappresentanti della Confederazione delle Autonomie Locali dell'Umbria, associazione che ha organizzato il passaggio della bicistaffetta per l'Umbria (e che ci ha ospitato a Perugia, sia per la cena che per il pernotto in Ostello).

Ecco Marcella (Ruotalibera Roma) e Paola (Tuttinbici Vicenza) che si riposano in piazza ad Umbertide.

Grande accoglienza ad Umbertide dall'Amministrazione Comunale, con l'assessore allo sport Locchi e il gonfalone della città.

Il Comune di Umbertide ci offre un buon pranzo.

Si prosegue quindi veloci verso Perugia. Oggi il paesaggio Umbro ci conquista ed affascina.

Breve tratto in treno per pubblicizzare l'ottimo servizio delle Ferrovie Umbre.

Salita sulle carrozze attrezzate.

L'interno delle carrozze, attrezzate con ganci e rastrelliere e con possibilità di trasporto di numerosi cicli.

Infine in serata cena offerta dalla Confederazione delle Autonomie Locali dell'Umbria. Si ringrazia anche il Comune di Perugia che, con l'Assessore Bellini, ha voluto che la bicistaffetta qui facesse tappa.

Perugia 29/09/02

BICISTAFFETTA "TARVISIO-ROMA"
ADERISCONO UPI NAZIONALE E ANCI E UNCEM UMBRIA

Cresce l´elenco di parlamentari, enti e amministratori pubblici che aderiscono alla petizione della Federazione Italiana Amici della Bicicletta per una finanziaria a favore della mobilità ciclistica.
Anche l´Unione Province Italiane e l´ANCI e l´UNCEM dell´Umbria hanno sottoscritto l´istanza che la FIAB ha rivolto ai massimi rappresentati di Governo e Parlamento per chiedere che il trasporto urbano e turistico in bicicletta diventi prioritario nelle politiche di Governo del territorio, dei trasporti e dell´ambiente.
Cresce anche l´elenco di sindaci e presidenti di province che, insieme a parlamentari di tutti gli schieramenti politici, mercoledì mattina, 2 ottobre, con raduno alle 10,30 in Piazza della Repubblica a Roma, partiranno per un corteo pacifico in bicicletta per le vie della capitale fino alle sedi di Camera e Senato. A Palazzo Madama il Presidente del Senato, Marcello Pera, riceverà i rappresentanti della FIAB.
"Sarà una manifestazione storica - dichiara Luigi Riccardi, presidente della FIAB - perché per la prima volta porteremo a Roma in una manifestazione in bicicletta, Comuni e Province, insieme a deputati e senatori di tutti i partiti politici. La bici come mezzo di trasporto non inquinante non ha colore".
Il corteo in bicicletta del 2 ottobre concluderà un tour in bicicletta di 900 Km. da Tarvisio a Roma percorso da una trentina di cicloambientalisti della FIAB che, lungo il percorso - l´itinerario n. 5 "Via Romea" di Bicitalia www.bicitalia.org - hanno incontrato amministratori locali impegnati nella realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo del trasporto in bicicletta.

Lello Sforza Ufficio Stampa
Tel 3200313836
Tel/fax 080 5236674

  


Web-Master Stefano Gerosa