Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo

COS'È BICITALIA?

Bicitalia è un progetto nazionale di Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che mira a dotare il nostro paese, così come la stragrande maggioranza dei paesi europei, di una rete ciclabile che metta in connessione tra loro tutte le regioni italiane attraverso un network di ciclovie di qualità.

 La Fiab ha individuato 20 itinerari principali per un totale di più di 18.000 km non tutti già infrastrutturati. Questo significa che alcune tratte sono di progetto e che altre sono pedalabili solo parzialmente. Per ogni itinerario abbiamo individuato, attraverso il lavoro sul campo dei volontari di Fiab, il miglior itinerario possibile tuttavia dove questo interessava strade ad alto volume di traffico o pericoloso la traccia non è stata caricata. In alcuni casi dove il tratto non accettabile era esiguo è stato caricato ugualmente ma è stato evidenziato con uno specifico colore.

 Ogni itinerario è rappresentato da una specifica scheda dove l'interessato potrà trovare in mappa le tratte fino ad oggi caricate, alcune informazioni pratiche, notizie storiche, luoghi da visitare, ecc.


COME SI USA LA MAPPA?

Il pulsante LEGENDA in basso a destra di tutte le mappe apre una finestra nella quale sono riportate le principali istruzioni per navigare correttamente. Con il pulsante in alto a destra è invece possibile modificare la cartografia di base utilizzando una delle versioni precaricate, e scegliere anche la vista di dettaglio dalla quale è possibile ricavare, aumentando opportunamente la scala di visualizzazione, ulteriori informazioni sull’itinerario selezionato come le caratteristiche del fondo (asfaltato, sterrato, sconnesso, ecc.), la tipologia (sede propria, strada a basso volume traffico, ecc.
È possibile inoltre cliccare direttamente sulla traccia per visualizzare alcune informazioni veloci: breve descrizione, volume di traffico, tipo di pavimentazione.
Infine selezionando l'opzione Albergabici, sempre dallo stesso pulsante in alto a destra, è possibile visualizzare le strutture alberghiere ed extralberghiera presenti lungo il percorso inserite nello specifico catalogo.


QUAL È LA DIFFERENZA TRA LE TRACCE DI COLORE ROSSO E QUELLE DI COLORE BLU?

L'itinerario in rosso è quello relativo alla Ciclovia che è stata selezionata, quelli di colore blu sono le altre ciclovie presenti nel portale. Anche per gli itinerari non selezionati è possibile ricavare le informazioni di base cliccando sulla traccia.


È POSSIBILE STAMPARE LE MAPPE?

È senz’altro possibile stampare la mappa visualizzata nella scala desiderata utilizzando l’apposito pulsante in alto a sinistra.


È POSSIBILE SCARICARE LE TRACCE DELLE CICLOVIE?

Cliccando il pulsante ROUTING/GPX nella barra in alto si apre la finestra con la mappa di tutti i percorsi caricati. Sotto la mappa è inoltre presente un box con le istruzioni per l’uso.
Attenzione: questo sistema calcola i percorsi esclusivamente lungo le ciclovie presenti in questo sito. Per calcolare i percorsi al di fuori delle ciclovie utilizzare uno dei tanti servizi di routing disponibili in rete.

Per costruire un percorso ci sono vari modi:

  • cliccando sulla mappa quando non è ancora stato calcolato un percorso (linea rossa sottile con contorno bianco). Cliccando la prima volta si definisce il punto di partenza, cliccando la seconda volta si definisce il punto d’arrivo.
  • Inserendo i nomi delle località di partenza ed arrivo. L’inserimento va fatto nelle caselle in alto a dx, inserendo il nome della località, premendo invio e cliccando sulla voce più adatta nella lista che dovrebbe aprirsi.
  • Una volta calcolato un percorso è possibile trascinare i segnaposto di partenza ed arrivo e cambiarne la posizione.
  • Se si clicca e trascina un punto qualsiasi del percorso, si possono definire dei punti intermedi oppure modificare il percorso proposto.
  • Si possono aggiungere punti intermedi anche cliccando sul + che è presente in alto a dx
  • Sempre in alto a dx cliccando sulla x a destra di ogni località si elimina il passaggio da quel punto ed il sistema ricalcola il percorso (se restano almeno 2 punti).

A volte il sistema genera 2 percorsi alternativi che vengono elencati nella finestra coi dettagli in alto a dx. Ognuna delle varianti ha un titolo e sotto lunghezza e tempo di percorrenza. Cliccando sul titolo vengono elencati i vari tratti e sulla mappa appare la relativa traccia in rosso. Il titolo del secondo percorso viene visualizzato in fondo alla finestra quando è attivo il primo percorso. Quando è attivo il secondo percorso, il titolo del primo è visualizzato in alto.
Il sistema cerca di trovare la ciclovia/percorso più vicina al punto in cui si clicca o al luogo che si inserisce. Non sempre ci riesce ed in questo caso bisogna andare a trascinare il relativo segnaposto e posizionarlo nella corretta posizione. In alcuni casi il sistema non riesce a costruire un percorso sensato ed allora conviene dividere i percorsi (es. provare a calcolare il percorso da Fontanazzo, Val di Fassa, a Cogolo/Peio. Spostando il punto di inizio e di fine lungo quelle 2 ciclovie vengono proposti vari percorsi non sempre sensati ma che per il routing lo sono perché usa il criterio di trovare punti il più possibile vicini ad una ciclovia).
Allo stesso modo a volte il sistema calcola percorsi che appaiono assurdi. Il motivo di solito è dovuto al fatto che manca la continuità tra le varie tracce. La discontinuità spesso è difficile da vedere, di solito si tratta di un errore di inserimento delle tracce, altre volte potrebbe essere dovuta alla presenza di un ostacolo fisico (es. un torrente) che si vede solo zoomando molto.
Altri possibili percorsi non ottimali derivano dal fatto che l’algoritmo di calcolo tiene conto della tipologia di strada, del fondo, della velocità media.
L’algoritmo di calcolo non tiene conto della pendenza delle strade.

Una volta generato un percorso è possibile:

  • Scaricarlo in formato GPX, c’è un pulsantino con freccia verso il basso nella finestra in alto a dx.
  • Invertire partenza ed arrivo, c’è un pulsantino con 2 frecce verticali in alto a dx.
  • Generare un link di quel percorso. Il link può servire per memorizzare il percorso costruito e riprenderlo successivamente, per inserire il link da qualche parte (un articolo sul sito Bicitalia o su altri siti, un documento).

In alto a sx c’è un pulsantino con un bersaglio per centrare il percorso.
Sempre in alto a sx c’è un pulsantino con doppia freccia verticale che serve per abilitare/disabilitare la rotella del mouse.
In alcuni casi è possibile scaricare la traccia già predefinite direttamente dalla relativa scheda.


OLTRE ALLE CICLOVIE DI BICITALIA COS’ALTRO SI PUO’ TROVARE NEL SITO?

Oltre alla rete Bicitalia il sito restituisce informazioni utili anche su altre ciclovie presenti in tutto il territorio nazionale. Considerando tuttavia che le operazioni di inserimento, preceduto dalle necessarie verifiche, necessitano di risorse non sempre disponibili, è probabile che la copertura risulti parziale ed incompleta.
È bene ricordare che quando si parla di Ciclovie si parla di percorsi ufficiale presenti sul territorio, e per ufficiale s’intende un percorso almeno tabellato da un soggetto pubblico o privato, meglio ancora se previsto negli strumenti di pianificazione vigenti.
Alla voce CICLOVIE REGIONALI (pulsante in alto) si possono trovare sia percorsi già presenti nelle Ciclovie Bicitalia, sia percorsi che hanno vita propria ma che per caratteristiche e impatto rappresentano delle opere da promuovere e valorizzare.
Il pulsante CICLOVIE DI QUALITÀ rimanda invece a quei percorsi che per infrastruttura, caratteristiche del paesaggio, sicurezza, servizi offerti, possono essere considerati al di sopra della media nazionale.
Più nello specifico tecnico: sono inseriti in questo contenitore solo le Ciclovie che rispettano in toto gli standard tecnici previsti nell’allegato A della Direttiva Ministeriale n. 375 del 20/07/2017.
Sono evidenziati solo gli itinerari di lunghezza superiore ai 5 km.
Il pulsante RETI TEMATICHE invece raccoglie più tipologia di infrastrutture: dalle 16 ciclovie realizzate sui sedime di ferrovie dismesse alla rete delle ciclovie delle Città d’Arte della Pianura Padana, alle Greenways vere e proprie infrastrutture riservate esclusivamente ai mezzi non motorizzati. Infine una piccola sezione ha in animo di raccogliere tutti quegli itinerari, anche non ufficiali, che hanno però un tematismo che li contraddistingue.


COME FUNZIONA IL COLLEGAMENTO AD ALBERGABICI?

Il pusante ALBERGABICI rimanda ad una casella del sito che può essere utilizzata per interrogare il data base e fare una ricerca di strutture Bike Friendly.
Nelle schede delle varie ciclovie c’è un link, a volte generico che rimanda alla homepage di Albergabici, altre volte più specifico che rimanda ad una particolare ricerca sul sito Albergabici (es. Valsugana).
Nelle mappe è possibile attivare la visualizzazione delle strutture e cliccando sulle icone è possibile accedere alle schede delle stesse sul sito Albergabici.

Il nostro paese è attraversato da 3 itinerari della rete europea che sono entrati a pieno titolo nella rete nazionale denominata Bicitalia www.bicitalia.org che FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta (www.fiab-onlus.it) ha proposto come rete ciclabile nazionale sulla base del modello EuroVelo e sulla base dei numerosi sistemi di reti ciclabili nazionale presenti in Danimarca, Olanda, Inghilterra, Germania, solo per citarne alcune.

Recentemente FIAB è diventata anche centro di coordinamento per l’Italia di EuroVelo con delega da parte di ECF di occuparsi dell’implementazione della rete europea nel Bel Paese.

Di seguito le schede speditive dei percorsi EuroVelo in Italia

EuroVelo N° 7/BicItalia N°1 Ciclopista del Sole® (km 3000)

E’ l'itinerario principe che in linea di massima deve collegare tutto il paese isole comprese, con una grande valenza evocativa di una grande greenway nazionale. E' parte di EuroVelo n° 7 itinerario da Capo Nord a Malta. Collega l’Alto Adige con Trento, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Sicilia e Sardegna. Per quanto riguarda i due capi di EuroVelo 7 in Italia si prevede “l’entrata” in Italia attraverso il valico italo-austriaco della Val Pusteria ovvero sulla ciclabile del fiume Drava. EV7 “lascia” l’Italia in corrispondenza degli imbarchi (Catania/Siaracusa/Pozzallo) dalla Sicilia per Malta.

EuroVelo N° 8/N° 2 Via del Po e delle Lagune (km 1300)

Connette la costa francese con la costa Istriana. Dalla Liguria occidentale si scollina nel cuneese quindi si segue il Po da Saluzzo sulle due sponde fino alle province di Ferrara e Rovigo. Dai primi rami del delta si passa a Chioggia quindi verso nord lungo i canali e lidi lagunari per arrivare fino a Trieste al confine sloveno.

EuroVelo N° 5/N°3 La Via Francigena (km 1800)

Questo itinerario fa riferimento alla via Francigena sia pure nella versione "EuroVelo" fino a Roma. Da Roma si propone il raggiungimento di Brindisi (recuperando lunghi tratti di via Appia) che ha rappresentato per secoli il porto per pellegrini, crociati e cavalieri del tempio diretti a Gerusalemme.

 NB e’ importante sottolineare che gran parte dei percorsi proposti sono ancora a livello di progetto preliminare poiché nel nostro paese sia EuroVelo che BicItalia, sono reti “ufficiose” poiché ancora non esiste un comitato di gestione sotto la responsabilità di qualche ministero o ente nazionale.

Ci sono peraltro già alcune migliaia di km di ciclabili di qualità frutto del lavoro di numerose Province sensibili al tema senza tuttavia un respiro di grandi dimensioni. Al momento sono ben percorribili lunghi tratti della ciclabile ricavata degli argini dell’Adige e dell’Isarco (appartenente a EV 7) nelle province di Bolzano e Trento, nonché diversi tratti dell’argine del Po (appartenente a EV 8) sia pure con diverse discontinuità.